Avv. Cristina Bassi
Chi sono
Panoramica ed esperienza
Nata a Bergamo il 10 luglio 1973, l’Avv. Cristina Bassi, terminati gli studi presso il Liceo Scientifico F. Lussana, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1999 con una tesi in Storia del Diritto Italiano dal titolo “Il furto nel Tribunale di Bergamo nell’anno 1863” – Relatore Prof. Antonio Padoa Schioppa, allora chiarissimo Rettore della detta Università.
“Un diritto non è ciò che ti viene dato da qualcuno;
è ciò che nessuno può toglierti.”
Tom C. Clak
La mia storia professionale
Eseguita la pratica forense dapprima presso lo Studio Zonca Briolini Felli di Bergamo e in seguito presso lo Studio Spinoza & Tognon di Milano dove nel frattempo si era trasferita, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’attività professionale al primo tentativo nel 2002 avanti la Corte d’Appello di Milano.
Iscritta all’Albo degli Avvocati dal 10 ottobre 2022, l’Avv. Cristina Bassi ha diviso la propria attività professionale tra la collaborazione con lo Studio Ceci di Bergamo dal 2003 al 2020 in diritto civile e del lavoro e la propria clientela, con particolare riferimento al settore fieristico, dell’edilizia e affini, dei trasporti ed alimentare, oltre che ad enti pubblici, privilegiando, sin dall’inizio, la consulenza in materia civile alle aziende ed il diritto del lavoro, e, più in particolare, il settore dei trasporti per conto terzi e quello collegato del facchinaggio, affinando, in tal modo, la propria competenza nella consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale, nella contrattualistica, nelle patologie contrattuali, oltre che in ambito giuslavoristico.
Negli anni 2004-2005, l’avv. Cristina Bassi ha, altresì, completato la pratica notarile presso lo Studio del Notaio, dr. Franco Schiantarelli in Bergamo, senza, però, poi sostenere l’esame di stato per i numerosi impegni lavorativi, nel frattempo, progressivamente aumentati.
Curiosità e passione per la professione hanno spinto e spingono l’avv. Cristina Bassi a mantenersi costantemente aggiornata e ad approfondire i settori di interesse. Si segnala la frequenza di svariati Master e costante aggiornamento professionale nelle materie di interesse: in diritto di famiglia (Prof. Giuseppe Cassano – Centro Studi Ateneo in Bologna), in diritto del lavoro, in diritto dei trasporti, in diritto delle cooperative, in contrattualistica commerciale.
Dal gennaio 2003, a seguito del rientro presso la città natale, l’avv. Cristina Bassi è iscritta al n. 1040 dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo.
Approfittando della residenza in Merate (LC), dal gennaio del 2014, l’avv. Cristina Bassi ha qui aperto un secondo Studio in Merate al fine di sviluppare la propria clientela in zona, certamente caratterizzata da una forte presenza di PMI con le quali intraprendere fattive collaborazioni.