Avv. Cristina Bassi

Diritto del lavoro

• Procedure disciplinari ex art. 7 L. 300/1970 (contestazioni disciplinari/giustificazioni e audizione lavoratore)
  • Licenziamento disciplinare per giusta causa/giustificato motivo soggettivo (in genere disciplinare, infedeltà aziendale, reati, scarso rendimento, …)
  • Licenziamento per giustificato motivo oggettivo (in genere economico, per soppressione mansioni/accorpamento, calo di fatturato, outsourching, chiusura sede, superamento periodo di comporto)
  • Licenziamento durante il periodo di prova
  • Impugnazione licenziamento orale e altre ipotesi di licenziamento nullo
  • Trasferimento d’azienda o del ramo di azienda
  • Recupero del credito (pagamento retribuzione)
  • Redazione istanza di fallimento datore di lavoro e insinuazione al passivo del fallimento
  • Pagamento somme per differenze retributive (per superiore inquadramento, pagamento orario straordinario, indennità non retribuite, ecc.)
  • Accertamento subordinazione e richiesta pagamento retribuzione e contributi
  • Inquadramento superiore
  • Mobbing, straining e demansionamento
  • Infortuni sul lavoro, danno differenziale e azione di regresso Inail

• Trasferimento del lavoratore
  • Patto di non concorrenza
  • Solidarietà in appalto da manodopera ex art. 29 D.Lgs.- n. 276/2003 e s.m.i.
  • Appalto illecito di manodopera e somministrazione irregolare
  • Contratto a tempo indeterminato
  • Patto di prova
  • Contratto di agenzia – redazione/verifica contratto, pagamento provvigioni, indennità di fine rapporto
  • Lavoro coordinato e continuativo
  • Lavoro domestico
  • Apprendistato e contratti formativi
  • Prestazione d’opera intellettuale e professionale

Particolare esperienza nel settore del trasporto per conto terzi, del facchinaggio e delle cooperative e relative problematiche (richiesta differenze retributive, attività discontinua e forfetizzazione dello straordinario, richiesta differenze retributive o risarcimento usura psico-fisica per attività carico-scarico, richiesta risarcimento danni, impugnazione provvedimenti disciplinari – licenziamento, ecc.).

Ti aiuteremo in ogni fase del percorso

Lo studio Legale Bassi ha oltre 20 anni di esperienza legale

Altri servizi

Tutte le aree di attività che ricopriamo